Rail & Road AG Kanalservice
Sede principale
Leberngasse 7
CH-4603 Olten SO


T +41 61 717 17 95

Filiale
Wölferstrasse 15
CH-4414 Füllinsdorf

info@rail-road.ch

  

     

 Politica ambientale del Gruppo Marquis


Il Gruppo Marquis, costituito dalle aziende Aquatec Kanalsanierungen AG, Clearex® Schweiz AG, EVAG AG, Marquis AG Kanalservice, Rohrputz-Loriol AG e Rail & Road AG Kanalservice, s’impegna per la protezione dell’ambiente. Siamo consapevoli che la fornitura dei nostri servizi richiede un elevato consumo di energia. Inoltre, nel nostro lavoro utilizziamo, in parte, sostanze inquinanti. I nostri processi di creazione del valore quindi, influiscono direttamente sull’ambiente. Mediante processi operativi responsabili e integrando costantemente nuove conoscenze vogliamo ridurre attivamente l’impatto ambientale e fare tutto quanto è possibile e consentito nell’ambito del riciclaggio per un’efficiente gestione delle risorse.

 

Il responsabile ambientale del Gruppo Marquis è membro della direzione aziendale. Questo consente di introdurre e realizzare a livello di governance societaria i nostri obiettivi di politica imprenditoriale, nell’ottica di una gestione dell’impresa attenta all’ambiente.

 

Ambito d’applicazione

La nostra politica ambientale è vincolante per l’intera gamma di servizi forniti dal Gruppo Marquis, ivi compresi il servizio di canalizzazione, il risanamento delle condotte di scarico, i processi di depurazione in impianti mobili, le filiali di Dulliken, Spreitenbach e l’impianto di smaltimento fisso di Füllinsdorf.

Sistema di gestione ambientale

Il nostro sistema di gestione ambientale garantisce la trasparenza dei processi aziendali e ci consente di controllarli in modo costante ed eventualmente di correggerli.

Conformità alla normativa ambientale

La nostra attività rispetta i requisiti minimi delle prescrizioni di legge in materia ambientale. In assenza di questi ultimi, di concerto con le autorità, stabiliamo di nostra iniziativa valori indicativi responsabili.

Prevenzione di danni ambientali

Ai fini della prevenzione, vogliamo ridurre al minimo l’impatto ambientale. Per questo, tenuto conto della rispettiva efficienza economica, utilizziamo tecnologie con emissioni ridotte, per quanto possibile.

Data la necessità di processi operativi, in parte ad elevato consumo di energia, prestiamo particolare attenzione alla riduzione delle emissioni di CO2 dei nostri veicoli, all’utilizzo corretto e moderato di sostanze pericolose per l’ambiente e al consumo di energia e di olio combustibile. Questo risultato è merito soprattutto del comportamento responsabile dei nostri collaboratori e dell’impiego di moderne tecnologie in tutti i nostri processi operativi. Per quanto riguarda lo smaltimento, compiamo ogni sforzo per raggiungere un elevato grado di riciclaggio.

 

Miglioramento costante

Analizziamo il nostro impatto sull’ambiente in modo costante e stabiliamo periodicamente nuovi obiettivi di politica ambientale, migliorando continuamente le nostre prestazioni nel settore.

Gestione degli eventi (estremi)

Siamo in grado di rilevare tempestivamente danni e rischi per l’ambiente e li preveniamo per quanto possibile creando strutture organizzative e adottando codici di condotta adeguati. Allo stesso tempo elaboriamo eventuali misure per il contenimento dei danni.

Ecologia industriale

Diversi rifiuti derivati da processi legati direttamente o indirettamente alla creazione del valore possono essere riciclati. Questo ci consente di gestire efficacemente le risorse in modo attivo e di ridurre l’impatto ambientale.

Coinvolgimento dei collaboratori

Tutti i collaboratori s’impegnano per il raggiungimento dei nostri obiettivi ambientali e contribuiscono in modo determinante alla realizzazione della nostra politica di rispetto dell’ambiente. Pertanto, ricevono una formazione in materia di tutela ambientale.

Coinvolgimento dei fornitori

Accordiamo la nostra preferenza a fornitori che basano la propria attività su criteri sia economici sia ecologici.

Accessibilità al pubblico

Se necessario, informiamo il pubblico sulle nostre prestazioni ambientali. Cerchiamo il dialogo diretto sia con i nostri dipendenti sia con l’opinione pubblica e le istituzioni.

25.06.2015 / Direzione aziendale / Andreas Marquis 

Scaricate il documento qui: Politica ambientale del Gruppo Marquis

Dichiarazione concernente la protezione dei dati